Position1

I LUOGHI

... dove Giacomo Torelli nacque e dove ebbe modo di esprimere il proprio estro artistico, sia in Italia che in Europa.  

Position2

L'EPOCA

In questa sezione troviamo una descrizione di alcuni momenti significativi del periodo storico in cui Giacomo Torelli visse. Sono stati individuati anche alcuni eventi di natura sociale e culturale dell'epoca.

Position3

L'INGEGNO

Giacomo Torelli espresse il suo ingegno nell'innovativo sistema della mutazione a vista delle scene e nell'aver intuito l'importanza di divulgare le sue innovazioni sceniche attraverso la loro pubblicazione con incisioni a stampa.

Position4

 LE SCENE E IL TEATRO

Gli accorgimenti scenografici adottati da Giacomo Torelli creano, con dinamismo e fantasia, l'illusionistico gioco tra realtà e finzione tipico delle scenografie del suo tempo.

RITRATTO DI GIACOMO TORELLI

Alcune importanti notizie della storia di Giacomo Torelli le possiamo trarre dal:
FRONTESPIZIO DEL LIBRETTO IN-FOLIO (CM 27X38) DEL DRAMMA BELLEROFONTE (7), UNA DELLE PIU' IMPORTANTI OPERE CHE RESERO FAMOSO GIACOMO TORELLI, messo in scena a Venezia nel 1642 (6), nel Teatro Novissimo, dramma in musica di Vincenzo Nolfi da Fano.

"FINTA PAZZA"

 

GIACOMO TORELLI A VENEZIA:
IL SUO SUCCESSO SUSCITO' L'INVIDIA DI MOLTI
Torelli fu a Venezia attorno al 1640. L'arrivo nella città lagunare è dovuto sia alla fama acquisita nella città natale, sia a problemi d'ordine politico (1).

LINK UTILI

logo comune di fano

logo torelli

marchio sito

museo civico

tdf logo

bali logo 

logo provincia